Gestire la comunicazione è tanto importante quanto dispendioso. Se hai già provato a cimentarti autonomamente, avrai presto intuito che per ottenere risultati (chiamate, vendite, partecipazione a eventi) devi investire tempo, risorse, energie e competenze. Oggi però non utilizzare questi strumenti è controproducente, soprattutto in determinati settori del mercato. Ecco perché in alcuni casi aziende, artigiani e professionisti si affidano a professionisti della comunicazione che possono analizzare la situazione, creare una strategia di comunicazione su misura e gestire la comunicazione online e offline.
Se pensi che affidare a un esterno la comunicazione della tua azienda non faccia al caso tuo, ti consiglio di fare un po’ di formazione per poterla gestire autonomamente (qui trovi qualche info utile). Se invece hai bisogno di tempo per capire bene come muoverti, in questo articolo ti indico 3 cose che puoi fare subito per limitare i danni di un’assenza sui canali di comunicazione.
Qualche giorno fa dovevo contattare un negozio di ferramenta e ho cercato online alcune informazioni. Con mia grande sorpresa, non sono riuscita a trovare nulla di affidabile. La pagina della ricerca di Google era piena di link su portali della più diversa tipologia, ma niente che mi facesse dire “Ecco, questo deve essere per forza il numero di telefono giusto!” Perché ti dico questo?
La maggior parte delle persone è alla ricerca di fonti affidabili per trovare proprio l’informazione che cerca, sia online che offline. I canali ufficiali rappresentano la fonte affidabile per eccellenza!
La fonte ufficiale, in questo caso il sito web o la pagina Facebook, trasmettono subito sicurezza e la sensazione di essere “nel posto giusto”. Quindi il mio consiglio è, anche se non hai tempo di gestire i canali, fai un investimento per creare un sito web semplice ma con tutte le informazioni necessarie per la tua attività, a volte anche una scheda Google My Business può essere sufficiente, così come i profili social. E se la tua attività ha una sede, attenzione ad essere sempre riconoscibile e individuabile: l’insegna si vede? Le informazioni su targa o vetrina sono esaustive?
Attenzione però: va bene creare e in parte gestire i canali di comunicazione (online e offline) ma assicurati che le informazioni che veicolano siano sempre corrette e aggiornate. Prenditi il tempo per effettuare controlli periodici su tutti i tuoi canali per verificare testi, immagini, numeri di telefono, contatti. Potresti accorgerti, ad esempio, che devi aggiungere il nome di un nuovo dipendente che ha iniziato da poco a lavorare con te!
Bene, ora che hai messo al sicuro le informazioni, tieni sempre occhi e orecchie aperte. Parlando con i tuoi clienti oppure ascoltando le conversazioni online, potresti carpire indizi importanti. Qualche esempio. Potresti venire a sapere che l’insegna sopra al tuo negozio non è così visibile e le persone fanno fatica a trovarti, oppure la pagina del sito web che spiega i tuoi servizi ha bisogno di un restyling. Insomma ascolta cosa dicono su di te per migliorare la tua presenza online e offline: questo è uno step importante per gestire i canali di comunicazione, anche se non hai tanto tempo da dedicarvi.
Per deformazione professionale però, non biasimarmi, ti consiglio di non lasciarti sfuggire le potenzialità dei canali di comunicazione. Se gestiti al meglio, con visione strategica e competenza, possono fare davvero la differenza per la tua attività in termini di visibilità e…incassi!
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Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.