C’è questo meme che girava sul web qualche tempo fa, con l'immagine di un cavallo e la scritta: “l'atteggiamento è molto importante se sei un cavallo, dipende tutto da come ti pony”. Per me rientra in quelle battute o freddure che sono così assurde e palesemente non spiritose, che a me provocano esattamente l’opposto: ovvero mi fanno sbellicare. In questo articolo non parlerò di meme, né tanto meno di cavalli o pony, ma di come il successo di un progetto di comunicazione effettivamente dipenda da come ci PONIAMO nei confronti del nostro pubblico.
Nel mondo delle relazioni fisiche un elemento molto importante è l'atteggiamento che assumiamo nei confronti delle altre persone. L’atteggiamento si desume da ciò che diciamo, ma anche da gesti, sguardi, tono di voce: sia nella vita privata che in quella professionale. Pensiamo a chi ci accoglie in un bed&breakfast, a chi ci serve al banco gastronomia, a chi ci mostra il progetto della nostra nuova casa. Come possiamo trasferire tutto questo nella nostra comunicazione online e offline? Qui entra in gioco come sempre la strategia di comunicazione che deve studiare anche lo stile comunicativo da adottare sul sito web, sui social, nelle brochure, nelle insegne, nei menu, e in generale in tutti gli strumenti della comunicazione. Lo stile comunicativo riguarda l’identità visiva, ovvero tutto ciò che riguarda la tua immagine (logo, grafiche, foto e video utilizzate) e lo stile dei tuoi testi (sia scritti che parlati!), tono di voce compreso. Questo stile deve essere innanzitutto coerente con la tua attività, con i tuoi valori, con ciò in cui credi. E deve essere coerente tra i vari strumenti utilizzati. Solo in questo modo sarà davvero efficace.
Come ripeto spesso, ogni attività è unica, quindi lo sarà anche lo stile di comunicazione. Ma attenzione: lo stile non sarà diverso solo perché il business è diverso - una ferramenta non comunica come un agriturismo. Sarà diverso perché la comunicazione deve rispecchiare in modo trasparente ciò che l’azienda è, come si pone al pubblico, quali sono i valori in cui crede. Come iniziare quindi a trovare il tuo stile e adattarlo alla comunicazione? Innanzitutto individua gli obiettivi della tua strategia. Successivamente ragiona su chi sei, cosa fai e cosa vuoi; infine inizia a raccogliere il materiale che ti serve per comunicare. Ti accorgerai fin da subito cosa può essere coerente o meno: immagini, video, testi.
Nelle prossime settimane parleremo ancora di stile comunicativo sul blog, con approfondimenti su immagini, testi e tono di voce.
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Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.