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06.22

Scheda Google: il tuo alleato nella comunicazione locale

Guarda questa immagine (ho preso ad esempio un mio cliente).

La scheda Google che compare (sulla destra in visualizzazione da desktop, da mobile invece è il primo blocco che compare in alto) quando cerchi un negozio o un professionista su Google è un alleato preziosissimo per chi ha un’attività, soprattutto se si possiede una sede fisica dove si ricevono clienti. Sapevi che in molti casi questa scheda viene creata da Google, che provvede automaticamente ad inserire la geolocalizzazione e le informazioni di contatto? Per comunicare in modo efficace è necessario utilizzare questo importante strumento: puoi creare la scheda oppure reclamarne la proprietà, per gestirla inserendo informazioni opportune e allineate alla tua strategia di comunicazione.

Perché e a cosa serve

Ormai da tanti anni Google è diventato il centro nevralgico delle nostre ricerche digitali. Quante volte ci affidiamo al suo motore di ricerca per trovare le informazioni che cerchiamo? Siti web, numeri di telefono, indirizzi; ma anche consigli, tutorial e molto altro.

Nel campo delle informazioni di contatto, il motore di ricerca è fondamentale per chi possiede un’attività. La scheda Google – prima si chiamava “Google My Business” ora “Profilo dell’attività” - permette di racchiudere le principali informazioni per raggiungere o contattare l’azienda in unico luogo facilmente accessibile. Ma è anche possibile inserire le ultime novità, avvisi e naturalmente collegamenti ai canali proprietari come il sito web.

Ripeto spesso che se hai un negozio una pagina Facebook non basta, ma occorre creare una strategia di comunicazione integrata per presidiare il territorio. La scheda Google è proprio uno degli strumenti di una strategia di comunicazione locale.

Come utilizzare la scheda Google nella tua strategia di comunicazione

Il primo passo è quindi quello di creare una strategia e fissare obiettivi da raggiungere attraverso i vari strumenti a disposizione (sito web, social, eventi, blog, cataloghi, …). P.S.: se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio servizio di strategia qui. Come puoi utilizzare la Scheda Google? Se ogni strategia è unica e costruita su misura del singolo progetto, anche la scheda Google seguirà questa strada personalizzata. Ricordati però 3 punti fondamentali di questo strumento:

  • è spesso il primo risultato delle ricerche Google effettuate digitando il nome della tua attività: assicurati che le informazioni in essa contenute siano corrette e soprattutto aggiornate. Attenzione in particolare a indirizzo, sito web, orari di apertura e numero di telefono;
  • personalizza la scheda aggiungendo il logo della tua attività e alcune foto significative;
  • aggiorna la scheda con “post” – proprio come faresti su Facebook e Instagram: inserisci immagini e testi relativi a offerte, novità, presentazione di prodotti e servizi;
  • verifica i dati analitici per capire come si comportano gli utenti e integra questi dati con quelli delle altre piattaforme digitali.

Come reclamarla

Per utilizzare questo importante strumento la prima cosa da fare è verificare se la scheda esista già o meno. Vai sulla pagina google.com e digita nella barra di ricerca il nome della tua attività: se non compare ancora la scheda (spesso accade se l’attività è appena nata) puoi crearne una da zero, a cui sarà associata anche la presenza su Google Maps. Se invece compare la scheda creata automaticamente, dovrai cliccare sul link “Sei il proprietario di questa attività?” o “Rivendica questa attività”. Sarai quindi guidato in una veloce procedura che consiste nell’inserimento dati e in una verifica della tua identità - attraverso ad esempio l’invio di una cartolina cartacea all’indirizzo della tua attività.

Successivamente per gestire la scheda potrai utilizzare da desktop lo strumento “Profilo dell’attività” della Suite di Google, mentre da mobile l’app Google Maps che da luglio 2022 sostituirà Google My Business.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Per qualsiasi dubbio o domanda, oppure se hai bisogno di una consulenza per impostare la tua scheda, non esitare a contattarmi! Ti ricordo anche che il 10 di ogni mese esce la mia newsletter "Cartoline" dove parlo delle ultime novità dal mondo della comunicazione e inserisco consigli esclusivi per i lettori. Iscriviti qui!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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