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11.20

Il momento per creare il piano di comunicazione della tua attività è ORA

Ci sono due momenti dell’anno in cui è più probabile organizzare il proprio lavoro (e a volte la propria vita..): dicembre e settembre. Sono i classici momenti in cui qualcosa sta volgendo al termine e le nostre attenzioni sono assorbite dalla pianificazione delle nuove attività, liste di buoni propositi, agenda ricca di cose da fare. A dicembre si conclude l’anno, a settembre finisce l’estate e, con un retaggio del passato, si ritorna a scuola.

Questi momenti sono l’ideale per progettare la strategia di comunicazione della tua attività, ma in realtà puoi farlo in ogni periodo dell’anno. È sufficiente (ma attenzione non è una passeggiata!) individuare obiettivi, tempistiche e impostare un piano di comunicazione, anzi un piano di battaglia!

Non importa il periodo dell’anno, ma il piano strategico

Sto scrivendo questo articolo alla fine di novembre e ho pensato a lungo se queste righe tra qualche mese potessero avere ancora senso. Io sono convinta di sì perché non importa il periodo dell’anno ma il piano strategico. Quindi il momento per impostare la comunicazione della tua attività è ORA, proprio adesso che stai leggendo queste parole.

Una strategia di comunicazione non si improvvisa né si può creare in un’ora ritagliata tra i vari impegni. Dovrai fare alcune riflessioni sulla tua attività, sulle tempistiche, effettuare ricerche, studiare. Ma non preoccuparti, nei prossimi paragrafi ti fornisco qualche consiglio per iniziare a lavorare già da subito. E se hai bisogno di una mano, posso esserti d’aiuto con una consulenza oppure con il servizio di strategia.

3 passaggi importanti

Il piano di comunicazione deve per forza seguire la tua strategia di business. Un piccolo esempio: se il tuo obiettivo è vendere 100 prodotti “X” allora la tua comunicazione dovrà supportare in maniera ottimale questo obiettivo. Assicurati quindi di avere ben chiaro questo aspetto: è cruciale per impostare un piano di comunicazione corretto che ti porti risultati tangibili.

Siediti al tavolo dicevamo, prenditi il giusto tempo e rifletti su vari aspetti della tua attività: a che punto sei? Puoi fare di più? Puoi vendere di più o raggiungere più pubblico? Devi fare pubblicità? Hai in programma partnership, iscrizioni ad associazioni categoria? Insomma, dove vuoi andare?

Non preoccuparti se le idee inizieranno ad affollarsi nella tua testa, è del tutto normale: prendi nota di ogni pensiero e mettilo nero su bianco. Poi a mente fredda rileggi e cerca di dare un senso alle tue parole. Passa quindi all’azione e programma 3 step, individuando:

  • gli obiettivi della tua comunicazione (almeno uno): vuoi aprire un e-commerce? Vuoi farti conoscere? Vuoi promuovere uno specifico prodotto? Su alcuni obiettivi puoi lavorare in contemporanea, ma necessariamente uno tra quelli indivudati avrà più peso degli altri;
  • i canali di comunicazione e gli strumenti da mettere in campo, tenendo sempre ben a mente che ogni attività è diversa e necessita di strumenti diversi.

Organizzazione e pianificazione

Come puoi immaginare, si tratta di un lavoro complesso che richiede il giusto tempo. Ecco perché ti ho consigliato di lavorare ORA sulla tua strategia di comunicazione. Pianificando per tempo potrai raccogliere tutto il materiale e le informazioni di cui hai bisogno, impostare un piano e iniziare a lavorare con calma e dedizione. I risultati si vedranno con il tempo: una buona strategia va sempre valutata sul medio-lungo periodo!

Se vuoi approfondire le tematiche legate a strategie di comunicazione e web marketing trovi risorse gratuite sul mio blog. Per qualsiasi dubbio contattami attraverso il form oppure su Facebook e Instagram!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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