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Come intercettare i turisti con la comunicazione

Come ben sai per far funzionare un’attività, qualunque essa sia, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo (che non vuol dire necessariamente distruggersi di lavoro, ma lavorare bene e con un obiettivo). Inutile pensare che basti aprire la porta e aspettare che clienti e turisti entrino e comprino i tuoi prodotti, servizi o esperienze. Senza dubbio nella tua attività hai già messo a punto diversi aspetti, ma non sottovalutare mai la comunicazione. Nel campo del turismo è fondamentale: ma come sempre deve essere fatta bene, supportata da una strategia, da obiettivi chiari e strumenti efficaci.

In questo articolo ti spiego come organizzare la tua comunicazione se vuoi intercettare turisti presso la tua struttura o attività.

Uno: definisci la tua identità

Prima di intraprendere qualsiasi attività di comunicazione, devi avere ben chiaro in mente chi sei, cosa fai e i tuoi obiettivi. Non ho dubbi che questi concetti siano scolpiti nella tua testa e nel tuo cuore, perché proprio da lì è iniziata la tua impresa. Ma per comunicarli nel migliore dei modi devi metterli nero su bianco.

Il lavoro di strategia di comunicazione si fonda proprio su questo: definire la tua attività, la tua visione, i tuoi obiettivi, il target di potenziali clienti a cui rivolgerti. A tutti i turisti? Solo agli amanti della natura? Gli appassionati di enogastronomia? Famiglie o coppie? I tuoi servizi sono in linea con il tuo target? I risultati di questa “indagine” ti permetteranno di comunicare nel migliore dei modi.

L’identità si riferisce anche alla tua brand identity, al tono di voce da utilizzare, al tipo di parole e immagini da utilizzare. Il fine ultimo è sempre quello di creare una comunicazione efficace per i tuoi obiettivi. Ricordati che una buona comunicazione è costruita su misura per ogni singola attività: ciò che è efficace per te, può non esserlo per altri.

Vorresti costruire una strategia di comunicazione ma non sai da dove partire? Prova a dare un’occhiata al lavoro che possiamo creare insieme, scopri qui se fa per te.

Due: prendi contatto con la destinazione

Il lavoro strategico è fondamentale, ti permette anche di capire con chi puoi collaborare, quali altre realtà sono in linea con la tua visione d’impresa. Per intercettare i turisti con la comunicazione, il secondo passo che ti consiglio di intraprendere è prendere contatto la destinazione turistica in cui sei ubicato. Il tema del destination management si è affiacciato molto timidamente in Italia, ma a poco a poco sta prendendo piede.

Ti faccio un piccolo esempio: la destinazione turistica Emilia Romagna, è suddivisa a sua volta in 3 “sotto-destinazioni”, ovvero Emilia, Bologna&Modena, Romagna. A loro volta, ci sono le destinazioni turistiche provinciali, e poi ad esempio le singole vallate.

Sicuramente anche dalle tue parti ci saranno progetti che si occupano di marketing territoriale, quindi di promuovere in maniera unitaria la destinazione. Ti consiglio di prendere contatto con queste realtà, ma anche di capire se ci sono altre entità come tour operator o organizzatori di eventi con cui puoi creare sinergie, attirare nuovi turisti e quindi nuovi clienti. Spesso questi progetti consentono di amplificare la tua comunicazione (ed è quello che faccio con il progetto Travel Val Tidone, dai un’occhiata qui!)

Tre: comunica!

Ora non ti resta che comunicare! La strategia di comunicazione ti ha aiutato a delineare gli strumenti più adatti, il tono di voce e il tipo di contenuti per ogni canale.

Inizia quindi a creare un piano editoriale e successivamente i calendari editoriali: chiarisci se con i tuoi messaggi ti rivolgi agli abitanti o ai turisti (ne ho parlato qui). Un'ultima considerazione: intercettare i turisti con la comunicazione è un'attività che dà i suoi frutti sul medio-lungo periodo, così come in generale tutta la comunicazione. Porta quindi pazienza, e non smettere mai di analizzare, fare aggiustamenti e migliorare lungo il percorso

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Foto cover: Jeshoot-com - Pixabay

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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