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08.24

Copertura social live degli eventi: 3 consigli utili

Uno dei punti chiave della comunicazione degli eventi è la copertura social live. Gli strumenti della comunicazione vengono infatti in aiuto agli eventi in tre distinti momenti: prima, durante e dopo. Sono tutti momenti chiave per rendere efficace la comunicazione ma soprattutto raggiungere gli obiettivi di partecipazione prefissati. In questo articolo ho raccolto 3 consigli utili per mettere in pratica un’efficace copertura social degli eventi in tempo reale.

Perché è importante la copertura live social

La copertura live social è importante per svariati motivi. Innanzitutto ti consente di testare la temperatura dell’evento: c’è partecipazione? Le persone vogliono condividere la loro esperienza? Se sì, in che modo e con quali sentimenti?

Inoltre crea un precedente: chi magari non sta partecipando ma vede cosa sta succedendo, alla prossima occasione potrà pensare di partecipare (se quello che vede è di suo gradimento, ovviamente). La copertura social, come ogni strumento di comunicazione, è però efficace solo se correttamente inserita in una più ampia strategia che pianifica correttamente il pre e il post evento.

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Prepara il terreno in anticipo

Facciamo subito un esempio: se il tuo evento è fissato per il 12 settembre, non puoi pensare di creare sito web, materiale comunicativo, profili social il 10 agosto e sperare di ottenere risultati. La comunicazione di un evento va curata e studiata con largo anticipo, soprattutto se l’evento è alla sua prima edizione.

La tua strategia di comunicazione prevede l’utilizzo dei social per l’evento? Allora dovrai programmare un lancio appropriato dei canali, avendo cura di presentarli anche in contesti extra social. Link sul sito web, rimandi nei comunicati stampa e nel materiale cartaceo che eventualmente sarà creato. La copertura live sarà un punto chiave della comunicazione dell’evento? Assicurati di comunicare in anticipo che l’evento sarà seguito live sui social ufficiali, sia per quanto riguarda le Facebook e Instagram Stories, sia per le diretta live.

PRO tip: se è prevista una diretta live su Facebook o Instagram puoi programmarla e attivare un reminder in modo che il pubblico possa salvare e mettere in calendario la diretta, ricevendo una notifica quando la live verrà attivata.

Studia una scaletta

Un evento è unico e ne esistono di diversi tipi: un singolo spettacolo a teatro, una fiera con diversi “sotto-eventi”, un festival, una gara sportiva. Per creare una copertura live social efficace studia una piccola scaletta da seguire in modo tale da non perdere gli appuntamenti a cui occorre dare spazio durante l’evento. Ti faccio un esempio: nel caso di un festival che prevede concerti, food truck, laboratori e convegni, prendi il programma, segnati gli orari e assicurati di coprire (in base ai tuoi obiettivi) i vari appuntamenti. Puoi prevedere inoltre di dedicare le stories ad alcuni appuntamenti e una diretta live per altri, sempre in base ai tuoi obiettivi di comunicazione.

Fornisci gli strumenti UGC al tuo pubblico

Parte importante della copertura live è la condivisione degli UGC, ovvero User Generated Content (contenuti generati dagli utenti): per quanto riguarda Facebook e Instagram si tratta dei famosi “repost”. Per fare in modo di raccogliere e condividere in maniera puntuale le stories che il pubblico crea durante il tuo evento, fai in modo di fornire strumenti e istruzioni per l’uso. Ovvero comunica agli utenti, qualche giorno prima e durante l’evento, l’hashtag ufficiale della manifestazione ed esorta gli utenti a condividere la loro esperienza sui social, utilizzando il tag al profilo di riferimento per l’evento.

Non dimenticare inoltre di utilizzare, oltre al repost, anche le reazioni dei social, like e commenti a chi deciderà di postare contenuti relativi all’evento.

Una copertura social live efficace dipende dalla relazione che si crea con la community di riferimento: è quindi essenziale studiarla, analizzarla e coltivarla nel tempo.

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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