La buona comunicazione esiste ed è fattibile, e no, il titolo di questo articolo non vuole essere una sorta di giustificazione per chi svolge il mio lavoro. È solamente una constatazione, e te lo dimostro con una similitudine.
Considera il tuo lavoro (un negozio di fiori, un’azienda metalmeccanica, la tua libera professione come dietista) al pari di una torta di compleanno. È buonissima, ma esteticamente ha delle pecche e anche il confezionamento lascia a desiderare. Al contrario, esistono torte per niente buone, ma esteticamente stupende e confezionate con grande maestria. Se il consumatore è alla ricerca di una torta buona da gustare, potrebbe essere attratto dal packaging alla moda per poi rimanere deluso durante l’assaggio. Al contrario, le torte esteticamente carenti in vetrina ma molto buone potrebbero non attirare l’attenzione dei clienti e quindi gli ordini potrebbero non decollare. E ancora: da chi devono essere comprate le tue torte? Sono torte per feste per bambini? O per matrimoni? Sono confezionate in maniera efficace per questi diversi tipi di pubblico?
Ecco è così che lavora la comunicazione: la tua attività deve essere ben definita, con chiari obiettivi economici e di business, devi vendere prodotti o servizi utili e di qualità. Solo allora subentra la comunicazione che può rafforzare e dare una spinta alle vendite oppure affossarle.
Scrivo questo articolo all’inizio del 2025, come buon proposito per l’anno nuovo. In realtà il concetto è valido da sempre e lo sarà per sempre. È il motivo per cui a volte una delle prime domande che rivolgo ai miei clienti è: “Dove si trova ora la tua attività? Da dove viene? Dove vuole andare?” Senza risposte a questi quesiti non c’è buona comunicazione che tenga, nemmeno quella improvvisata dall’intelligenza artificiale che sì, può essere molto utile, ma solo se sapientemente guidata.
Rispondere chiaramente a queste domande ci aiuta anche a capire di quale supporto ha bisogno la tua attività. Una consulenza? Un piano di advertising? Una formazione per gestire la comunicazione in autonomia? Le possibilità sono molteplici. Se vuoi conoscerle, dai un'occhiata ai miei servizi o scrivimi!
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Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.