Uno dei segreti per ottenere risultati con la comunicazione è sapere a chi ti vuoi rivolgere. Quali sono le tipologie di clienti che vuoi raggiungere quando scrivi sul tuo sito web, sulla brochure, sulla pagina Facebook o Instagram?
Gestendo un’attività avrai senza dubbio individuato quali sono i tuoi clienti ideali, ovvero le persone che hanno bisogno e hanno cercato i tuoi prodotti/servizi, che sono disposte a pagare il giusto prezzo e apprezzano il tuo lavoro. Ecco, è proprio a loro che devi rivolgerti nella tua comunicazione. In questo articolo parliamo di un piccolo cambio di prospettiva che indirizza sulla strada giusta le tue strategie di comunicazione e web marketing. Comunicare alle persone giuste!
Cartellone pubblicitario vs biglietto da visita. Ti porto un esempio legato al mondo offline così possiamo capire meglio a che punto è arrivata oggi la comunicazione. Se decidi di fare pubblicità su quei grandi cartelloni 6x3 metri potrai raggiungere tantissime persone che leggeranno il tuo messaggio, vedranno il tuo logo e magari saranno incuriositi a saperne di più su di te. Ma saranno le persone giuste? Persone che hanno bisogno del tuo servizio o dei tuoi prodotti? Certamente puoi posizionare il cartellone nella città o paese giusto per il tuo business, magari proprio in quel posto di passaggio che assicura maggiore visibilità, ma non saprai mai chi vedrà la tua pubblicità. Passiamo ora a un formato decisamente più ridotto, ovvero il biglietto da visita: in questo caso puoi consegnare i tuoi contatti alle persone che TU ritieni importanti. Il cliente giusto, ma anche il fornitore ideale, il collega illuminato, eccetera.
Oggi è impossibile comunicare a tutti perché il mondo digitale ha amplificato il numero dei messaggi: siamo letteralmente bombardati da pubblicità, sponsorizzate, testi, blog, pagine social, fotografie, video. Mettere in campo una comunicazione che possa raggiungere “tutti” oppure “tutte le persone nel raggio di 50 km dalla mia attività” potrebbe essere molto dispendioso e poco proficuo. Perché il tuo messaggio si perderebbe nel mare della comunicazione odierna, decisamente affollata! C’è però una soluzione.
Una comunicazione generale non porta risultati, ma invece una mirata sì. Cosa si intende? Innanzitutto devi creare una strategia di comunicazione, stabilire obiettivi chiari e individuare gli strumenti giusti per raggiungerli. Questo significa scegliere i mezzi di comunicazione sostenibili e ideali per la tua attività (social, sito, pubblicità, ufficio stampa: ogni business ha la giusta formazione da mettere in campo), ma anche e soprattutto individuare il target di riferimento, ovvero quelle persone che hanno più possibilità di diventare tuoi clienti. Esistono tecniche analitiche per delineare queste persone, e se vuoi ti posso aiutare con il servizio di strategia di comunicazione.
Una volta stabilito questo punto, metti in atto un cambio di prospettiva. Non pensare di comunicare a tutti e sperare che il cliente giusto entri dalla porta o ti contatti su Facebook: rivolgiti direttamente alle persone che pensi possano avere bisogno di te. Parla la loro lingua, condividi i valori, risolvi i loro problemi. Un piccolo esempio: con le pubblicità irriverenti, la birra Ceres mira a coinvolgere un pubblico che ama l’ironia e un certo modo di vivere. Tutte le altre persone sono escluse da questo tipo di comunicazione, ma all’azienda non importa: conta solo raggiungere, nel modo migliore, le persone più naturalmente portate ad acquistare il bene o il servizio.
Se riesci a mettere in atto questo cambio di prospettiva, attirerai molto più facilmente la giusta clientela. Ma attenzione: tutto ciò non basta. Devi gestire correttamente i tuoi canali, presidiarli, pianificare una strategia di medio-lungo periodo. Solo un piano ben strutturato porta i risultati, ma già rivolgerti al target giusto è un grande vantaggio.
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Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.