“Azienda leader nel settore”, “Siamo punto di riferimento per l'intera filiera”: hai capito a cosa mi riferisco, vero? La sezione “Chi siamo” di siti web, pagine social e brochure trae spesso in inganno: in fondo, devo parlare di me o della mia azienda, sarà una passeggiata! Invece le insidie sono dietro l’angolo e molte attività si riducono a scrivere frasi pre-confezionate, con assurde asserzioni standard. Per esempio: hai mai pensato a quanto sia quantomeno strano che gran parte delle aziende di un settore si definiscano leader del settore stesso? Dove sta la verità? Sono tutti leader oppure nessuno è leader? A proposito di verità, sono convinta che, insieme alla coerenza, sia il vero fondamento di ogni tipo di comunicazione (e professione). Insomma, detto questo, come si scrive un’efficace sezione "Chi siamo"? Ecco qualche consiglio!
Scrivere una sezione “Chi siamo” presuppone che tu abbia già scelto i tuoi strumenti di comunicazione, grazie a una strategia che ha individuato obiettivi e piano di battaglia. Se non hai ancora fatto questo step, ti consiglio di non buttarti a capofitto nella creazione di una pagina social per il tuo negozio oppure di non chiamare un web designer che ti crei un sito web. Sia che tu decida per il fai da te sia che ti affidi a un professionista, dovrai comunque prima aver stabilito chiaramente alcuni punti chiave per ottenere risultati con la comunicazione. Non sai da dove iniziare? Posso darti una mano con una consulenza in cui chiariamo i dubbi e ti fornisco dritte e suggerimenti.
Quindi, una volta appurati gli step del piano di battaglia si passa all’azione. La regola numero 1 è: raccogli il materiale! Se la tua azienda ha alle spalle tanti anni di attività, fai una piccola ricerca di tutto il materiale (comunicativo e non) che racconta la storia e le vicissitudini dell'impresa.
Un secondo consiglio che ti fornisco è quello di organizzare il materiale a tua disposizione, sia che tu debba creare un sito web, un catalogo o una pagina Facebook. Quanto materiale di testo ho già a disposizione? Lo devo correggere e sistemare? Quanto ne devo creare? E il reparto video-fotografico? Ho abbastanza immagini? Sono immagini ottimali e aderenti ai miei obiettivi o meglio rifarle?
Partire con le idee ben chiare ti aiuta a non perdere tempo, soldi e passione, ricordiamocelo sempre!
Il sito web è la tua casa: un canale proprietario, che puoi personalizzare al 100%. Al contrario dei social media dove le tue pagine vengono ospitate all’interno di un sistema con proprie regole, grafiche e strutture. Perché ti ricordo questo? Perché a volte la pagina Facebook non basta, anche se hai un negozio: potresti ottenere più risultati unendo vari strumenti uniti da una solida strategia comunicativa.
Per quanto riguarda il sito web, si tratta del tuo canale istituzionale ma non per questo deve essere privo di sentimenti e originalità. Testi esaustivi, sinceri e chiari: saranno il tuo biglietto da visita digitale quindi assicurati che siano sempre allineati con i valori e le attività dell’azienda.
Ecco tre consigli per la sezione chi siamo:
La comunicazione deve essere coerente, quindi i testi delle sezioni “chi siamo” sui vari strumenti a tua disposizione dovranno avere parecchi punti in comune. Ogni mezzo però ha uno stile ben preciso: non solo per lo spazio a disposizione ma anche per il modo di utilizzo e fruizione.
Chi sfoglia un catalogo è già interessato ai prodotti o ai servizi, e magari ti ha già conosciuto. Puoi quindi creare un testo “Chi siamo” corto ma esaustivo, rimandando gli approfondimenti ad altre fonti.
Chi entra in contatto con la tua brochure ha invece un tempo di attenzione davvero breve. Cerca quindi di catturare l’attenzione con testi incisivi, originali e che facciano capire al lettore il vero punto di forza della tua attività.
A proposito di tempo di attenzione, sui social è ancora più basso! Non dimentichiamo mai infatti che le persone sono sui social prima di tutto per svagarsi, quindi le nostre comunicazioni devono adottare uno stile chiaro e leggero. Per gli approfondimenti c’è sempre il sito web! Ecco qualche consiglio:
I consigli su come scrivere la sezione "Chi siamo" si applicano in maniera generale, ma ogni attività è unica quindi a questi vanno unite specifiche azioni per raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati. Ne parliamo sulla mia pagina Facebook.
Se hai bisogno di una revisione dei tuoi testi oppure devi crearne di nuovi, qui ti illustro il mio servizio ad hoc.
Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.