Che cos’è il local marketing e come può aiutarti nel promuovere la tua attività online e non solo? Il local marketing è una serie di strategie che ti permette di acquisire nuovi clienti, far crescere il fatturato e farti conoscere in ambito “locale” ovvero nella zona dove risiede la tua attività.
Quando è nato il web e successivamente quando è nato Facebook (con lui le famose “fan page”) sembrava che fossero strumenti adatti solamente alle grandi aziende, ma non è così. Basta camminare per strada, anche nei piccoli paesi, per accorgersi che la maggior parte delle persone possiede e utilizza costantemente smartphone, tablet, computer. Per fare cosa? Per cercare informazioni, anche su negozi che sono nello stesso paese dove abitano. Passiamo ormai tantissimo tempo sul web, e in particolare sui social quindi è lì che anche il negozio locale deve essere presente e attivo.
Le persone, prima di entrare nel tuo negozio, potrebbero cercare informazioni su internet o sui social, ad esempio:
Da qui l’importanza di cosa e come comunicare sui social per riuscire a portare nuovi clienti nel tuo negozio.
Il local marketing non si esaurisce però con la sola pagina Facebook: esistono infatti altri social, altri accorgimenti digitali e non per promuovere la tua attività. Da Google My Business a strategie di content marketing, coupon, contest che, se ben studiati e messi in atto, possono dare la svolta al tuo negozio.
Vuoi saperne di più su come promuovere la tua attività? Scrivimi per ricevere un preventivo senza impegno.
Hai già una pagina Facebook ma non sei soddisfatto dei suoi risultati? Per te un’ora di consulenza in cui studiamo insieme le strategie che hai messo in atto finora e valutiamo come procedere in futuro.
Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.