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09.20

Check up comunicazione: 5 aspetti che devi verificare subito

I tuoi potenziali clienti capiscono senza problemi i servizi che proponi? I prodotti che vendi sono illustrati chiaramente? Il tuo sito è aggiornato? So che stai pensando che queste domande siano inutili e banali, ma conviene non sottovalutarle.

Quante volte hai spostato quel post-it o reminder sullo smartphone che ti diceva “aggiornare sito web con il nuovo servizio”? Scommetto anche che hai pensato “Sì ma tanto chi se ne accorge? E se qualcuno ha qualcosa da chiedere, mi contatterà”! Ci sono passata anche io, e ti assicuro che fare costantemente un check up dei tuoi canali di comunicazione può salvarti la vita e facilitarti il lavoro.

Ricorda che molte persone, prima di contattarti direttamente, cercano notizie su te e la tua attività online o comunque tramite materiale di comunicazione. Quello che leggono ti rispecchia davvero?

Presidi i tuoi canali social?

Se non hai tempo per gestire in modo ottimale i canali social, chiudili! Oppure sospendili in attesa di capire come proseguire: formarti per gestirli autonomamente? Affidarli a un professionista del settore?

I canali social devono lavorare per l’obiettivo strategico che hai individuato. Non conta la quantità di post che riesci a pubblicare, ma quale tipo di informazione dai ai tuoi clienti e potenziali tali, come gestisci la community, come presenti te e i tuoi servizi o prodotti.

Il tuo sito è aggiornato e parla correttamente di te?

Non c’è cosa peggiore per la tua attività dell’avere un sito non aggiornato. Non intendo a livello grafico, ma proprio di contenuti. Se infatti un web design obsoleto può far storcere il naso e limitare l’esperienza di navigazione, trovare informazioni “vecchie” e soprattutto non più valide è una tecnica infallibile per allontanare i potenziali clienti.

Per correre al riparo apri immediatamente il suo sito web e naviga da persona esterna alla tua attività.

So che a volte fa paura rileggere le frasi che tu stesso hai scritto, ma prendi il coraggio, butta il cuore al di là dell’ostacolo e procedi.

Potresti accorgerti che ci sono frasi che proprio non stanno in piedi e sono da cambiare molto presto. Se hai bisogno, possiamo lavorare insieme su questo punto con una consulenza mirata.

Spiega correttamente i tuoi servizi

Quando un cliente entra nel negozio o ti contatta per la prima volta, come spieghi i tuoi servizi o i tuoi prodotti? Quali parole scegli e come ti comporti? Rifletti su queste azioni che fanno parte della tua quotidianità e cerca di trasferirle anche alla tua comunicazione. Gli strumenti comunicativi devono infatti riflettere il tuo modo di essere e gestire il business. Spiega quindi i tuoi servizi nel modo più completo possibile, proprio come se di fronte a te ci fosse un potenziale cliente in negozio.

I tuoi canali sono coerenti?

La comunicazione non ti salverà a meno che i tuoi prodotti o servizi non siano di qualità e riescano davvero a risolvere problemi e richieste dei tuoi clienti.

Se però parti da un buona base e possiedi una solida strategia di comunicazione, devi verificare se i tuoi canali sono coerenti e rispettano il “piano di battaglia” che hai preparato.

Tutti i tuoi canali comunicativi devono infatti andare verso la stessa direzione e parlare la stessa lingua: tono di voce, mood generale, colori, identità visiva, termini utilizzati, eccetera. Questo vale per il sito web come per le tue brochure, per le t-shirt aziendali e la pagina Facebook. Non sottovalutare mai questo aspetto!

Hai ben chiaro i tuoi valori e il livello sotto a cui non vuoi scendere?

Ultimo punto del check up comunicazione che ti propongo: è il più importante e forse precede tutti quelli che ti ho illustrato prima. Ma l’ho volutamente inserito alla fine perché voglio lasciarti con questo messaggio fondamentale.

Avere ben chiaro i tuoi valori (come persona e come business) ti consentirà di individuare più facilmente il tuo cliente perfetto, ovvero la persona che ha davvero bisogno di quello che offri e con il quale anche tu hai il piacere di lavorare.

Definire i tuoi valori ti permette anche di fissare un livello qualitativo al di sotto del quale non puoi e non vuoi scendere. Questi aspetti vengono inglobati nella comunicazione che, se ben condotta, rispecchierà i tuoi valori, presenterà nel modo migliore la tua attività e ti aiuterà ad attirare i giusti clienti.

Dubbi? Domande? Ne parliamo su Instagram, oppure scrivimi una mail!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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