La comunicazione è spesso ricca di termini solo in apparenza oscuri: la lingua inglese ha ormai preso il sopravvento in questo settore e per i non addetti ai lavori può essere complicato districarsi tra questi concetti. Niente paura: oggi voglio iniziare a spiegarti alcune di queste parole, partendo dalla base ovvero dagli obiettivi di una strategia di comunicazione. Nel mio articolo dedicato (che puoi leggere qui), avevo indicato la brand awareness come uno degli obiettivi principali che devono sempre essere presenti in un progetto comunicativo, online e offline. Ma insomma che cos’è questa brand awareness? Te lo dico nei prossimi paragrafi e prometto: zero concetti complicati, tanta chiarezza e qualche suggerimento per metterla in pratica!
Il concetto di brand può essere tradotto a grandi linee come “marca” - anche se meriterebbe un approfondimento a parte per la complessità insita proprio in questo tipo di concetto. Per awareness si intende conoscenza: quindi la brand awareness è la conoscenza della marca, anzi come e quanto il pubblico conosce la tua attività o azienda. Ma attenzione: non ci possiamo fermare solamente alla conoscenza, ci dobbiamo invece spingere fino al grado di notorietà e soprattutto riconoscibilità della tua attività.
Nella tua quotidiana vita commerciale e imprenditoriale, saprai bene che la vendita “a freddo” è molto difficile. Come può un consumatore comprare qualcosa che non conosce? Soprattutto in questo periodo storico dove tutti noi siamo diventati molto più attenti a ciò che acquistiamo. Ecco perché uno degli obiettivi di una strategia di comunicazione deve essere la brand awareness: prima di far compiere al consumatore un’azione – che sia un acquisto o l’iscrizione alla newsletter – bisogna entrare in confidenza con lui, spiegare il nostro progetto, abituarlo alla nostra presenza.
Un altro importante motivo per mettere in atto attività di brand awareness è relativo alle campagne pubblicitarie e al content marketing, soprattutto online. Una buona strategia di conoscenza della marca aiuta, dal punto di vista tecnico, a far funzionare meglio gli algoritmi dei social media e dei siti web. Insomma con la brand awareness massimizziamo l’investimento per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ok ma quindi cosa devo fare nella pratica? Ecco qualche consiglio per presentarti nel migliore dei modi.
Ti è stato utile questo articolo? Non esitare a contattarmi attraverso il form oppure su Facebook e Instagram! Sul blog trovi altre risorse gratuite dedicate a comunicazione e web marketing.
Immagine cover: dbreen - Pixabay.com
Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.