31
03.21

Un’abitudine fondamentale che spesso tutti dimenticano

Oggi sarò breve e in questo articolo ti consiglio di mettere subito in pratica un’azione fondamentale per la comunicazione della tua attività o azienda.  Ti dirò di più: dovresti far diventare questa azione una vera e propria abitudine, per migliorare la tua presenza online e offline. Quindi di cosa si tratta? Il controllo periodico dei tuoi strumenti e canali di comunicazione!

Lettura e test

Hai passato settimane intere a preparare immagini e testi per il sito web, hai vissuto in simbiosi con il web designer, hai controllato 100 volte il nuovo logo, hai continuato a rileggere i testi di presentazione della brochure. E dopo che è andato tutto online e in stampa, finalmente hai potuto riposarti e pensare ad altro (ma seguivi una strategia, vero?). Ma attenzione: non devi mai abbassare la guardia!

Il mio consiglio è di mettere un reminder sullo smartphone o in agenda ogni tre mesi. Ogni tre mesi prendi 1 ora del tuo tempo e leggi le brochure che hai fatto stampare un anno fa. Leggi la presentazione che hai inserito nell’apposita scheda su Facebook, scansiona con attenzione ogni testo del sito web, ma anche le immagini che hai utilizzato. E non dimenticare, a proposito di sito web, di provare a navigare proprio come se fossi un utente: testa i pulsanti di navigazione, i link funzionano?

Analisi

Una volta conclusa questa operazione, poniti queste domande a proposito degli strumenti di comunicazione:

  • Rispecchiano ancora chi sono o cos’è la mia azienda?
  • I valori in cui credo sono correttamente rappresentati?
  • Le immagini sono calzanti o datate?
  • I testi sono scritti bene? Ci sono errori o refusi?

Rispondendo a queste domande potrai capire di quale tipo di intervento hai bisogno: magari una semplice correzione veloce, oppure una rinfrescata alle immagini. In alcuni casi, soprattutto se è da un po’ che non metti mano agli strumenti di comunicazione, avrai bisogno di interventi più strutturali, fino ad arrivare a un possibile restyling completo!

Questa abitudine va di pari in passo al check up comunicazione e ti aiuta a mantenere sempre allineata la tua comunicazione con il cuore della tua attività. Le cose possono cambiare ed è giusto che anche il pubblico che entra in contatto con te sui vari canali, possa seguire questi cambiamenti e novità!

Spero che questo articolo ti sia utile! Non esitare a contattarmi attraverso il form oppure su Facebook e Instagram! Sul blog trovi altre risorse gratuite dedicate a comunicazione e web marketing.

Se preferisci ricevere direttamente gli aggiornamenti, QUI il mio canale Telegram.

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2024 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right