“Sì ma…tutta questa comunicazione serve a qualcosa?” Se questa domanda ha fatto capolino nella tua mente, non preoccuparti: è perfettamente normale. Il problema è quando non riesci a dare una risposta positiva al quesito! Porsi dubbi è nella natura umana, guai a chi non lo fa. Però mi rendo conto che intraprendere un progetto di comunicazione rappresenta un passo importante per chi ha un’attività, sia esso un business consolidato o una novità che si affaccia sul mercato. Che tu decida di gestire la comunicazione in proprio o di affidarti a professionisti del settore, dovrai comunque investire tempo, soldi e attenzione. Esatto ho parlato di investimento perché sono convinta che la comunicazione ti può aiutare a raggiungere il pubblico giusto, trasformarlo in clienti e quindi lavorare al meglio! Se ancora non ti ho convinto, nei prossimi paragrafi ti illustro tre motivi per cui dovresti iniziare a comunicare in modo efficace. No, una pagina Facebook non ti salverà: solo se intraprendi un progetto strategico di comunicazione potrai raggiungere gli obiettivi e potrai finalmente esclamare: “Sì, la comunicazione serve a qualcosa!”.
Detta così può sembrare brutale, ma è la verità. I progetti di comunicazione possono essere declinati online e offline, ma è innegabile che oggi la presenza digitale è sempre più fondamentale. Ma deve essere creata su misura, tramite i canali più adatti ai singoli progetti. Pensa a quanto web e social network abbiano permeato la nostra vita quotidiana: dagli e-commerce a WhatsApp, senza parlare dei social. Online cerchiamo informazioni, compriamo, conversiamo, "sbirciamo": per sviluppare la tua attività in modo efficace devi presidiare questi canali, con la giusta strategia.
Essere ossessionati dai competitor non è sano né produttivo, ma devi essere consapevole di come essi si muovono: per conoscere il mercato e restare sempre “sul pezzo”. Se anche uno solo dei tuoi concorrenti ha attivato un progetto di comunicazione, significa che ci sarà qualcuno che raggiunge pubblico e obiettivi prima e meglio di te. La comunicazione ti può aiutare a far emergere i tuoi tratti distintivi, distinguerti dalla massa e catturare la giusta clientela. In questo modo potrai curarti un po’ meno della concorrenza (ma non smettere mai di guardarti attorno e analizzare, mi raccomando!). A proposito di giusta clientela, qui ho parlato di un piccolo cambio di prospettiva che potrebbe esserti utile.
Con il potenziamento da un lato delle tecnologie e dall’altro delle tecniche comunicative, oggi puoi raggiungere davvero tantissime persone, e scegliere di raggiungere proprio quel tipo di pubblico che potrebbe acquistare i tuoi prodotti o servizi. Se però queste persone non sanno nulla di te, per loro non esisti: e non puoi sperare che ti scoprano per caso. Con una strategia di comunicazione devi raggiungerli, stimolarli, raccontare di te e della tua attività. E vedrai che così facendo metterai in moto un circolo virtuoso! L’importante è gettare il cuore oltre all’ostacolo, decidere di prendere in mano le redini del progetto e…partire!
Se per te è arrivato il momento di iniziare un progetto di comunicazione, ma non sai da dove partire, dai un'occhiata al mio servizio di consulenza 1 ora, per risolvere i tuoi dubbi e cominciare a comunicare!
Ti è stato utile questo articolo? Non esitare a contattarmi attraverso il form oppure su Facebook e Instagram! Sul blog trovi altre risorse gratuite dedicate a comunicazione e web marketing.
Foto cover: Alexas Foto - Pixabay
Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.